Implantologia Il mio studio è differente, le tecnologie sono innovative, e il mio metodo è come una piuma: leggero.

Prima di tutto sono una persona, non sono solo un dottore, e ancor prima un paziente, per questo motivo ho voluto cercare e studiare una metodologia da applicare all’interno dello studio per farti sentire a tuo agio, in un ambiente luminoso e tranquillo.

Ho dedicato molto tempo per rendere il mio studio accogliente anche per le persone più sensibili e con fobie legate alla figura del dentista.

La paura di sorridere a causa della perdita dei denti è molto spiacevole, soprattutto se hai paura del dentista; perciò cerchi di rimandare la visita il più possibile, a volte rischiando anche di peggiorare la situazione.

Io voglio aiutarti, rispettando i tuoi tempi e cercando di farti sentire a tuo agio, in un ambiente caldo, sicuro e pulito.

La prima visita inizia con un colloquio conoscitivo, e ti chiederai il perché. Io voglio conoscerti perché per me non sei un numero: sei una persona che ha un bisogno e che io posso aiutare, ma soprattutto che voglio aiutare, e quindi voglio subito capire chi sei.

Una chiacchierata in cui ognuno racconta un po’ di sé, dicendo solo ciò che ritiene opportuno con la tranquillità di non sentirsi giudicato.

Dopo il colloquio andremo insieme ad eseguire la visita, per capire quale trattamento più ti si addice.

All’interno del mio studio siamo dotati di tutte le tecnologie necessarie per capire ciò di cui hai bisogno, perciò non ti preoccupare: faremo tutto all’interno dello studio, senza che tu debba spostarti.

Prima di un impianto dentale ti daremo direttamente in studio i farmaci da prendere per preparare il tuo corpo ad un sorriso perfetto e così sarà anche dopo l’intervento.

Prima di uscire dal nostro studio ti daremo, insieme a una lista di consigli utili, anche farmaci e ghiaccio, indispensabili per affrontare il post-operatorio.

Avrai il mio numero di telefono privato, cosicché per qualsiasi domanda, potrai chiamare direttamente me, o mandare un Whatsapp e ti darò tutte le risposte che stai cercando.

Nel mio studio siamo tutti pronti ad aiutarti, il nostro desiderio è di farti sentire a tuo agio e pronto ad affrontare l’intervento con serenità e sicurezza.

IMPIANTI DENTALI A ROMA: TIPOLOGIE E TECNICHE (INNOVATIVE)

Che cos’è l’implantologia?

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione della funzionalità e dell’estetica del cavo orale grazie al posizionamento di impianti dentali. 

Gli impianti sono, in sostanza, delle viti in titanio a cui viene collegata una protesi con l’obiettivo di sostituire completamente un dente mancante. 

Parola del Dr. Marano: dopo anni di esperienza posso dire con assoluta certezza che l’implantologia rappresenta la soluzione più duratura e sicura per ritrovare il sorriso quando mancano uno o più denti.

Quali sono le fasi di inserimento di un impianto dentale?

Come abbiamo appena visto, gli impianti dentali vengono utilizzati quando uno o più denti sono completamente assenti o sono in una condizione tale da dover essere estratti. 

Innanzitutto: non ti preoccupare!

Il mio studio è differente, le tecnologie che utilizziamo sono innovative e il mio metodo è come una piuma: leggero.

Mettiamo tutti noi stessi per fare in modo che ogni trattamento implantare sia esattamente ciò di cui hai bisogno e mettiamo ancora più attenzione nel far sì che venga eseguito nel totale rispetto della tua bocca!

Il processo per posizionare un impianto dentale si articola tipicamente in tre fasi:

  • Fase 1: viene inserita nell’osso la vite endossea che verrà utilizzata per sostituire la radice del dente. Ciò avviene attraverso una piccola incisione nel tessuto gengivale, che grazie alle ultime tecnologie a disposizione può essere davvero limitata. 
  • Fase 2: viene innestato l’abutment, l’elemento che connette la vita endossea alla protesi dentale, con questa vite l’impianto si integra con il tessuto osseo circostante. Questo processo, noto come osteointegrazione, può richiedere anche alcuni mesi per qualcuno. I tempi di guarigione dipendono da persona a persona.
  • Fase 3: viene inserita la protesi dentaria, ovvero la parte esterna dell’impianto dentale che va a sostituire i denti mancanti.

 

Come leggerai più avanti, in alcuni casi selezionati è possibile applicare l’abutment e la protesi dopo poche ora dall’inserimento dell’impianto: questo è il cosiddetto carico immediato.

Chi fa gli impianti dentali?

Gli impianti dentali vengono generalmente inseriti da un chirurgo orale.

Quali sono i vantaggi di un impianto dentale?

I vantaggi degli impianti dentali rispetto alle altre soluzioni che si usano per riabilitare la mancanza di denti sono molteplici:

Qual è la durata di un impianto dentale?

Gli impianti dentali sono progettati per durare tutta la vita. 
Solamente eseguendo una cura adeguata e andando periodicamente dal dentista per svolgere una sessione di igiene profonda oppure un semplice controllo è possibile garantire la loro longevità. 
Ricordo, tuttavia, che la durata di vita di un impianto dipende da molti fattori: primi fra tutti l’igiene orale e il fumo.
All’interno del mio studio dedichiamo tutti noi stessi per far sì che tu possa sempre continuare a sorridere!

 

Implantologia a carico differito per uno o due denti

L’impianto a carico differito è quella tipologia di riabilitazione protesica su impianti che ti permette, in poco tempo, di riavere un sorriso perfetto: è la soluzione migliore per sostituire lo spazio vuoto lasciato dai denti caduti.

Viene definita “a carico differito” perché l’inserimento dell’impianto e il suo “caricamento” con una protesi dentale sono eseguiti in due momenti differenti, di norma a distanza di qualche settimana o mese tra di loro a seconda delle necessità del caso clinico.

Sebbene i tempi siano più lunghi è la tipologia che viene più utilizzata perché dà risultati più prevedibili.

Impianto a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è un tipo di approccio che prevede l’inserimento dell’impianto seguito dall’applicazione delle corone o protesi fisse in una sola fase, permettendoti di avere uno o più denti fissi nel giro di poche ore.
Questa tecnica ti permette di ritrovare il sorriso in meno di 24 dal tuo intervento. 

Per avere maggiori informazioni riguardo l’impianto a carico immediato… 

Chirurgia computer guidata in implantologia

La chirurgia guidata dal computer è una nuova tecnologia che utilizza un modello virtuale della bocca del paziente per pianificare l’intervento di inserimento dell’impianto ed eseguirlo in modo meno invasivo, meno doloroso e più rapido rispetto alla metodologia classica.

Per sapere di più sulla chirurgia computer guidata…

Dolore impianto dentale pre e post operatorio

In genere il dolore associato agli impianti dentali è lieve e può essere gestito con farmaci antidolorifici, che nel nostro studio forniamo direttamente senza dover fare ulteriori passaggi dal medico di base o in farmacia. 

Tuttavia, alcuni pazienti possono avvertire un dolore più intenso, soprattutto nei giorni immediatamente successivi all’intervento. Ma non c’è nulla da temere: il fastidio sparisce naturalmente dopo qualche giorno.

Osteointegrazione

Con “osteointegrazione” si intende l’innesto dell’impianto dentale nell’osso in cui è stato inserito. 

È la vera e propria “chiave” di un trattamento implantare: perché un trattamento abbia successo è imperativo che l’impianto si integri correttamente e saldamente nel tessuto osseo in cui è stato inserito. 

Tale processo può richiedere diversi mesi, e talvolta anche di più. Durante questo periodo, è importante evitare di sottoporre l’impianto a sollecitazioni eccessive, in quanto possono ritardare o addirittura impedire l’osteointegrazione.

Tassi di successo degli impianti dentali

Il tasso di successo degli impianti dentali è generalmente elevato, con una percentuale del 95-98%. Tuttavia, fattori come il fumo e il diabete possono ridurre il tasso di successo. 

La perdita dell’impianto è, di norma, collegata all’insorgere di infezioni, che attaccano i tessuti vicini ad esso. Questi spiacevoli contrattempi possono essere prevenuti praticando una buona igiene orale e rivolgendosi regolarmente al dentista per controlli e pulizie.
La sfida quotidiana mia e del mio team è quella di offrire costantemente cure e trattamenti innovativi, cercando di raggiungere sempre la perfezione.

I nostri Approfondimenti

Rigenerazione ossea dentale

L’implantologia è la soluzione ideale per sostituire i denti mancanti, ma non sempre c’è abbastanza osso per inserire immediatamente gli impianti. 

In questi casi facciamo appello alla chirurgia rigenerativa ossea!

 

La rigenerazione ossea è un intervento di chirurgia orale che consiste nell’innesto di materiale osseo per consentire all’osso della mascella o della mandibola di riacquisire il volume e la densità necessarie per l’impianto dentale.

 

Per effettuare la rigenerazione ossea si possono utilizzare due tipologie di osso:

  • autologo, prelevato direttamente del paziente.
  • Eterologo, proveniente da fonti esterne, animali o minerali.

Sta al clinico decidere in base al paziente che ha di fronte, se usare uno dei due materiali o una miscela di osso autologo ed eterologo. 

 

Comunemente la rigenerazione dell’osso viene eseguita in concomitanza o qualche mese prima dell’inserimento dell’impianto dentale.

Prenota subito
la tua visita!

La sfida quotidiana mia e del mio team è quella di offrire costantemente cure e trattamenti innovativi, cercando di raggiungere sempre la perfezione.